Tecnico Audiometrista

( D.M. 14 settembre 1994, n. 667)

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

D.M. 14 SETTEMBRE 1994, N. 667

Il Tecnico audiometrista è il professionista sanitario in possesso della laurea abilitante e l’iscrizione al relativo albo, che svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare; opera, su prescrizione medica, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

L’attività del Tecnico audiometrista è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psicoacustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e di misura del sistema uditivo e vestibolare ed alla riabilitazione dell’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo e vestibolare. 

La Prevenzione: screening uditivo neonatale (Teoae e AABR), screening uditivi nelle scuole, nelle farmacie, durante eventi dedicati alla “sordità”, campagne di prevenzione uditiva e in ambito medicina preventiva e medicina del lavoro. 

La Valutazione uditiva: audiometria tonale, vocale e sovraliminare, indagini impedenziometriche, potenziali evocati uditivi, otoemissioni acustiche, valutazione uditiva infantile, verifica funzionamento protesi acustiche e impiantabili, attivazione e mappaggio impianti cocleari. 

La Valutazione vestibolare: anamnesi con questionari anamnestici, test semeiologici spontanei (Romberg, T. Fukuda, ecc.), ricerca e registrazione, con videooculografia, dei movimenti oculari involontari e riflessi, movimenti nistagmici, di posizione, da posizionamento e evocati da manovre (Dix e Hallpike, Semont, da decupito laterale, ecc.), test rotatori, potenziali evocati miogeni (cVEMPs e oVEMPs), videoHIT e fHIT, test stabilometrico. 

La Riabilitazione apparato uditivo e vestibolare: rieducazione tubarica, rieducazione vestibolare con protocolli personalizzati di ginnastica riabilitativa vestibolare, rieducazione dell’acufene, allenamento acustico post attivazione impianto cocleare, protesi impiantabile e protesi tradizionale. L’audiometrista collabora con medici specialisti e altri professionisti sanitari, alla realizzazione di programmi di prevenzione e riabilitazione delle sordità. 

Svolge attività di ricerca, di docenza ed è rappresentante di categoria nelle commissioni di Laurea dei Cdl in tecniche audiometriche.

Nei settori di neonatologia, materno infantile, geriatrico, diagnostico e di riabilitazione, medicina legale e medicina del lavoro, strutture termali, strutture militari, studi medici, industrie di protesi acustiche, in enti pubblici o privati. Svolge la propria attività professionale in regime di dipendenza o libero-professionale, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. Svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Hai Bisogno di Informazioni?

Compila il modulo e poni il tuo quesito, cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie

In base alle vigenti norme, l’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto e utilizzato per rispondere alla richiesta sarà cancellato immediatamente dopo la risposta. Nel caso, per varie ragioni, non sia possibile rispondere alla richiesta questa verrà cancellata automaticamente entro 30 giorni dalla data della richiesta.

1 + 10 =

Torna in alto