Terapista Occupazionale

D.M. 17 GENNAIO 1997, N. 136

Nessun risultato

Il Terapista Occupazionale è il Professionista Sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.

Il Terapista Occupazionale realizza interventi di prevenzione, cura e riabilitazione per persone di ogni età. Ha l’obiettivo di raggiungere la maggior autonomia e la miglior qualità di vita possibili nella quotidianità delle persone, cioè nella cura di sé, nell’ambiente domestico, nel lavoro e nel tempo libero/tempo di riposo. Un percorso di terapia occupazionale consente alla persona con limitazioni fisiche o cognitive di (reimparare come lavarsi, vestirsi, fare le pulizie di casa, muoversi nella propria città, andare a scuola e al lavoro o qualunque altra cosa desideri fare. L’occupazione e il mezzo terapeutico e l’outcome dell’intervento di terapia occupazionale. I Terapisti Occupazionali credono che la partecipazione possa essere facilitata o ostacolata dalle capacità fi siche, cognitive o emotive dell’individuo, dalle caratteristiche dell’occupazione o dell’ambiente fi sico, sociale o culturale. La pratica della terapia occupazionale si focalizza sul rendere le persone in grado di cambiare gli aspetti della propria persona e/o dell’occupazione e/o dell’ambiente per accrescere la propria partecipazione nelle occupazioni. I Terapisti Occupazionali hanno un’ampia formazione in campo medico, del comportamento sociale, psicologico, psicosociale e nella scienza occupazionale. I Terapisti Occupazionali collaborano con medici, neuropsicologi, infermieri, fi sioterapisti. logopedisti, assistenti sociali, educatori e altre figure professionali che operano in ambito socio-sanitario.

  • Strutture Sanitarie pubbliche:
    Ospedali e Distretti in diversi ambiti:
    – geriatria, medicina/stroke, neurologia, neuropsichiatria infantile, ortopedia, pediatria, psichiatria, psichiatria infantile, reumatologia, riabilitazione.
    Università: attività di docenza e ricerca.
  • Strutture Sanitarie private e convenzionate:
    Case di riposo
    Case di cura
    Cliniche private
    Cooperative sociali
    Libero professionista.

Hai Bisogno di Informazioni?

Compila il modulo e poni il tuo quesito, cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie

In base alle vigenti norme, l’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto e utilizzato per rispondere alla richiesta sarà cancellato immediatamente dopo la risposta. Nel caso, per varie ragioni, non sia possibile rispondere alla richiesta questa verrà cancellata automaticamente entro 30 giorni dalla data della richiesta.

13 + 6 =