Gentili iscritte e iscritti,
Vi informiamo di importanti novità riguardanti la gestione delle competenze in tecniche di venipuntura, come comunicato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione con le circolari n. 39/2025 e n. 5/2026.
A partire dal 15 gennaio 2026, la gestione degli elenchi di venipuntura è completamente informatizzata attraverso la piattaforma AlboWeb, già in uso per altri ambiti istituzionali. Questa evoluzione consente una gestione più efficiente, omogenea ed autonoma, garantendo maggiore responsabilizzazione degli interessati.
I professionisti che hanno acquisito competenze in materia di venipuntura attraverso percorsi formativi conformi ai requisiti minimi previsti dalla circolare 39/2024 possono ora autocertificare la propria formazione direttamente tramite la piattaforma AlboWeb, secondo le modalità del D.P.R. 445/2000.
Procedura per l’autocertificazione
Per procedere al rilascio dell’autocertificazione, è necessario:
- Accedere alla propria area riservata sulla piattaforma AlboWeb
- Selezionare la sezione “Le mie competenze”
- Selezionare la competenza autocertificata (al momento è disponibile SOLO la voce VENIPUNTURA)
- Inserire la data di conseguimento della competenza e la modalità di conseguimento
- Spuntare l’autodichiarazione prevista per confermare l’operazione.
L’autocertificazione rilasciata sarà immediatamente visibile nella pagina personale del singolo professionista. Gli elenchi attualmente in carico alla FNO resteranno consultabili fino al 30 giugno 2026.
Gli Ordini territoriali potranno continuare ad organizzare corsi di venipuntura, ricordando che l’attuale modalità di comunicazione dei partecipanti resta valida, e che lo svolgimento della competenza è subordinato all’organizzazione aziendale presso cui il singolo professionista esercita la professione.
A tal proposito, l’Ordine TSRM e PSTRP di Brindisi è al lavoro per la realizzazione di un corso di venipuntura per i propri iscritti. Le modalità di svolgimento saranno comunicate appena disponibili.
Copertura assicurativa
Ricordiamo che la polizza in convenzione sottoscritta dalla Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP prevede espressamente la copertura assicurativa per i danni cagionati a terzi, inclusi quelli connessi alla pratica della venipuntura.
Ricordiamo inoltre che al momento le professioni interessate sono
- Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
- Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
- Tecnici di Neurofisiopatologia
- Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Vascolare
Per qualsiasi chiarimento o supporto nell’utilizzo della piattaforma AlboWeb, rimaniamo a vostra disposizione.
Il Presidente
Dr.ssa Domenica Argese





