Convegno 3 Maggio 2019, un grande successo

06/05/2019
06/05/2019

Convegno 3 Maggio 2019, un grande successo

Venerdì 3 Maggio presso il Centro Convegni “Tenuta Moreno” l’Ordine TSRM-PSTRP di Brindisi, insieme alla Federazione Nazionale, ha incontrato le 19 Professioni Sanitarie, le AMR e i RAMR.

Una giornata formativa, di crescita e condivisione professionale. L’obiettivo principale di questa giornata era infatti quello di coinvolgere ogni singolo iscritto rendendolo attore di questa nuova grande sfida.
La giornata informativa è stata introdotta dal Presidente dell’Ordine di Brindisi Domenica Argese che, facendo un focus sulla nostra provincia, ha descritto le pregresse realtà collegiali che hanno fatto quindi spazio al nuovo Ordine provinciale Multiprofessionale dopo la Legge Lorenzin 3/2018. Ha dunque aperto la sessione di lavori il Presidente della Federazione Alessandro Beux affrontando temi importanti come la Legge Lorenzin 3/2018 nella sua evoluzione e i successivi decreti attuativi.

Gli interventi

Durante la stessa relazione sono stati affrontati altri temi come la composizione delle commissioni d’albo e del Consiglio direttivo degli Ordini TSRM-PSTRP.
Il Presidente dell’Ordine di Milano Diego Catania invece ha approfondito il percorso legislativo che dal 2017 ha portato fino all’attuale Legge Lorenzin, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Dall’entrata in vigore della stessa legge infatti i Consigli Direttivi provinciali in essere hanno provveduto (con l’ausilio di nuove piattaforme virtuali) all’iscrizione di oltre 200.000 professionisti sanitari.
Nella sviluppo della successiva relazione, Barbara Pelos Segretaria della Federazione Nazionale, ha affrontato il tema dell’assicurazione professionale.
È stato infatti pubblicato il bando di gara per l’individuazione della polizza assicurativa per 18 delle 19 professioni sanitarie, escludendo i TSRM che già da un anno dispongono di copertura assicurativa.

Al termine dei lavori, è stato previsto un momento di discussione costruttiva sui punti di forza ed eventuali criticità riscontrate, dando l’opportunità ad ognuno dei presenti di potersi esprimere ed eventualmente chiedere chiarimenti ai vertici nazionali.

Filippo Dell’Anna
(Segretario TSRM-PSTRP della provincia di Brindisi)

Lascia un commento

Torna in alto