Corso sulla Riforma della Disabilità

Gentili iscritti,

Si trasmette una importante informativa ricevuta dalla Federazione Nazionale riguardo alle politiche in favore delle persone con disabilità e al piano formativo dedicato alla riforma introdotta dal D.Lgs. 3 maggio 2024, n. 62.

Tale provvedimento recante la “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”, introduce un’ampia riforma in tema di disabilità che impatterà in modo significativo sull’attività quotidiana delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, chiamate ad intervenire sia nella fase della valutazione di base per il riconoscimento della condizione di disabilità, sia nella successiva valutazione multidimensionale, finalizzata alla definizione del progetto di vita individuale.

La riforma interviene su vari aspetti che coinvolgono anche altre professionalità di altri ambiti; è stata prevista quindi una formazione congiunta tra i vari operatori, anche per permettere che poi possano lavorare in rete.

Nell’ambito delle iniziative svolte dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità e dalle Regioni, saranno previste due giornate di formazione gratuita in aula, durante le quali ci si concentrerà sulla simulazione di elaborazione di progetti di vita, attraverso alcune simulazioni ed attività laboratoriali.  Propriamente nella prima giornata dopo un confronto con l’aula sui principi che governano il procedimento di elaborazione del progetto di vita si procederà con una simulazione guidata per una costruzione di un progetto di vita con un adulto con disabilità, per poi lavorare nella seconda giornata in più gruppi di lavoro su varie tipologie di casi.

Le due giornate di formazione si svilupperanno dalle ore 9.00 (con registrazione partecipanti dalle ore 8.30) alle ore 17.40; secondo il seguente calendario: 9 e 10 febbraio per la provincia di Brindisi, presso l’Hotel Monte Sarago di Ostuni (BR) – Corso Mazzini, 233. 

Ciascun professionista sanitario può iscriversi compilando il modulo presente al seguente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6-BWOU6DZ11UvPnfv1VD29sGHqhCuRUIoLCIUHhUN1BLODI5T1MxWU40SDFTRTBRMzJZQjhZNy4u 

La partecipazione alle due giornate formative in aula dà diritto per i professionisti sanitari al riconoscimento di 13 crediti formativi ECM, previo superamento di un test di apprendimento.

Al tempo stesso, per una proficua partecipazione ai lavori delle due giornate si raccomanda di svolgere preventivamente il percorso formativo asincrono che è possibile seguire registrandosi al link: https://formazione.riformadisabilita.it 

I professionisti sanitari che seguono tale percorso e superano il test finale di apprendimento, rispondendo correttamente al almeno il 75% delle domande, hanno diritto al riconoscimento di ulteriori 25 crediti per la formazione ECM superando il test finale. Il corso rimarrà online fino al 28 maggio 2026

Inutile sottolineare l’importanza di aderire alla formazione, per garantire che le competenze delle professioni afferenti ai nostri Ordini siano pienamente integrate e valorizzate nell’attuazione della riforma.

Per ogni ulteriore informazione o specifica necessità si può contattare Formez PA scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: progettoasfiddiscenti@formez.it

Torna in alto