Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

D.M. 14 SETTEMBRE 1994, N. 744

II Dietista è il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta appli- cazione dell’alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi di individui e gruppi di popolazione in stato di salute e di malattia e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari. È la figura professionale responsabile dell’assistenza nutrizionale e dietetica, svolge attività di pre- venzione, promozione e educazione alla salute e di tutela igienico sanitaria nutrizionale nell’ambito della ristorazione collettiva.

Studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di grup- pi di popolazione e pianifica e coordina l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati. Elabora, formula ed attua in autonomia professionale le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte della persona assistita. Collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare. Svolge autonomamente attività didattico educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta per il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Ospedali/Servizi di Dietetica e nutrizione clinica: assistenza nutrizionale all’utente in regime di rico- vero, ambulatoriale, domiciliare, definizione del dietetico ospedaliero, gestione e sorveglianza igie- nico sanitaria del ciclo alimentare e formazione del personale coinvolto. Partecipazione alla stesura del capitolato d’appalto. Strutture sanitarie pubbliche, private e convenzionate, Residenze sanitarie assistenziali e Enti che erogano pasti: assistenza e consulenza nutrizionale agli utenti, dietoterapia, definizione dei program- mi dietetico nutrizionali settimanali/stagionali, gestione e sorveglianza igienico sanitaria del ciclo alimentare. Partecipazione alla stesura del capitolato d’appalto. Servizi di Igiene, alimentazione e nutrizione (SIAN): Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffu- sione delle conoscenze di stili alimentari corretti. Elaborazione, attuazione e/o implementazione di politiche alimentari sostenibili. Formazione del personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private. Università: attività di ricerca e docenza. Aziende di ristorazione: definizione dei programmi dietetico-nutrizionali nel rispetto dei fabbisogni nutrizionali, gestione e sorveglianza igienico sanitaria del ciclo alimentare. Valutazione della qualità del servizio offerto. Promozione di una visione globale dell’assistenza nutrizionale (aspetti clinici, igienici, economici, gestionali e formativi). Studi professionali in libera professione: consulenza nutrizionale, educazione alimentare e dietote-rapia. Associazioni assistiti: attività di educazione alimentare, assistenza e supporto alle persone assistite, campagne di prevenzione. Industrie agroalimentari e farmaceutiche: consulenza sugli aspetti tecnologici e merceologici degli alimenti, consulenza e promozione di alimenti e prodotti dietetici.

Hai Bisogno di Informazioni?

Compila il modulo e poni il tuo quesito, cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie

In base alle vigenti norme, l’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto e utilizzato per rispondere alla richiesta sarà cancellato immediatamente dopo la risposta. Nel caso, per varie ragioni, non sia possibile rispondere alla richiesta questa verrà cancellata automaticamente entro 30 giorni dalla data della richiesta.

13 + 1 =

Torna in alto