LO SCREENING ORTOTTICO dell’età neonatale e della prima infanzia

Venerdì 3 marzo 2023 l’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia in collaborazione con gli Ordini TSRM-PSTRP Bari pugliesi ha organizzato la I Edizione dell’evento su “LO SCREENING ORTOTTICO dell’età neonatale e della prima infanzia”. 

L’evento ha visto la partecipazione di illustri relatori ed esperti dello screening ortottico neonatale, quest’ultimo di fondamentale importanza, perché il riconoscimento di un problema visivo già nei primi mesi di vita permette di identificare eventuali anomalie prima che diventino irreversibili.

La Presidente TSRM PSTRP di Brindisi, Domenica Argese, nel suo intervento ha affermato come lo Screening dovrebbe essere svolto dall’Ortottista che è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione visiva in età neonatale e infantile. 

In Italia lo screening oculare alla nascita non presenta una distribuzione omogenea in tutto il territorio nazionale, sia per le metodiche utilizzate che per le figure sanitarie coinvolte. Difatti spesso vengono effettuati da Oftalmologi e Neonatologi e rivolto solo ai nati pre termine. E’ auspicabile quindi una collaborazione tra gli Ordini pugliesi per sostenere lo screening nelle realtà aziendali, prevedendo tavoli tecnici regionali per la presentazione della progettualità e la definizione dei percorsi aziendali condivisi che consentirebbe una valorizzazione concreta delle professioni sanitarie e una collaborazione interdisciplinare fra professionisti delle cure e della riabilitazione. Questo porterebbe ad una serie di vantaggi come, assicurare continuità dell’assistenza, il rispetto dei criteri di qualità e appropriatezza delle prestazioni sanitarie, il miglioramento dell’efficienza, la prevenzione dell’insorgenza di problematiche visive e il monitoraggio dello sviluppo della funzione visiva, rilevante per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino.

Lascia un commento

Torna in alto