Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

D.M. 14 SETTEMBRE 1994, N. 742

Il Logopedista è il professionista sanitario laureato abilitato ed iscritto all’albo per la professione sanitaria di Logopedista. La professione del Logopedista è riconosciuta a livello internazionale come professione sanitaria che al termine del percorso formativo partecipa al progetto di cura della persona con propri atti professionali e svolge con titolarità, autonomia e responsabilità professionale, le proprie attività in area preventiva, riabilitativa, didattica, di ricerca e consulenziale in risposta ai bisogni di salute della persona e della collettività in ambito comunicativo, verbale e non verbale, cognitivo – linguistico generale e specifico e delle funzioni orali, compresa la deglutizione.

Opera per l’inquadramento, la valutazione e il bilancio complessivo delle competenze funzionali al fine di programmare ed erogare appropriati interventi nell’ambito dei disturbi della comunicazione, del linguaggio parlato, letto e scritto e disturbi neuropsicologici correlati, nei disturbi della voce e delle funzioni orali come la deglutizione, in tutte le età della vita e nei diversi gradi di complessità. Programma, mettendo in atto le proprie conoscenze, strumenti di valutazione quantitativi e qualitativi, per convertire i risultati in un programma di intervento e in servizi professionali adatti alle esigenze della persona assistita in tutte le età della vita. Partecipa alla formazione e alla didattica in tutti i Corsi di Laurea di Logopedia e Magistrali, Master di primo e secondo livello con attività di docenza in quanto docente elettivo delle discipline professionalizzanti. Effettua attività di supervisione in qualità di tutor, valuta il tirocinio degli studenti logopedisti. Partecipa alla formazione continua specifica e generale. Svolge attività di ricerca nell’ambito delle discipline della Logopedia ed in ambito interdisciplinare in Italia e all’estero.

Il Logopedista svolge la propria attività presso strutture sanitarie pubbliche quali Ospedali e Distretti sanitari territoriali, A.D.I. Assistenza Domiciliare Integrata, in altri diversi ambiti di cura quali reparti di riabilitazione, neuroriabilitazione, otorinolaringoiatria, geriatria, medicina, stroke unit, neurologia, neurochirurgia, pediatria, terapia intensiva neonatale; servizi di riabilitazione, di neuropsichiatria infantile, servizi di audiologia, foniatria, di ortodonzia. Inoltre, è prevista la sua presenza nelle case di riposo ed RSA per la cura dell’anziano fragile e non autosufficiente. Il Logopedista svolge attività libero professionale e consulenziale in studi professionali, convenzionati o associati.

Hai Bisogno di Informazioni?

Compila il modulo e poni il tuo quesito, cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie

In base alle vigenti norme, l’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto e utilizzato per rispondere alla richiesta sarà cancellato immediatamente dopo la risposta. Nel caso, per varie ragioni, non sia possibile rispondere alla richiesta questa verrà cancellata automaticamente entro 30 giorni dalla data della richiesta.

13 + 2 =

Torna in alto