Terapista Occupazionale
D.M. 17 GENNAIO 1997, N. 136
Richiesta Personale ISAPA srl
TERAPISTA OCCUPAZIONALE
D.M. 17 GENNAIO 1997, N. 136
Il Terapista occupazionale è il professionista sanitario che, in possesso del diploma di laurea abilitante e l’iscrizione all’albo dedicato, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali – rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
La Terapia occupazionale è una professione che affianca persone di tutte le età che sperimentano difficoltà o incapacità nello svolgimento delle attività per loro significative, incluse quelle che hanno deficit di struttura o funzione corporea dovuta a problemi di salute, o che sono esclusi dalla società a causa della loro appartenenza a gruppi sociali o culturali di minoranza.
Il termine “occupazione” si riferisce alle attività quotidiane che le persone compiono individualmente e/o in famiglia e/o in comunità per dare significato e qualità alla propria vita.
Le occupazioni includono tutto ciò che le persone hanno bisogno di fare, vogliono fare e ci si aspetta che facciano, spesso vengono suddivise in tre aree: cura personale, produttività e tempo libero. La pratica basata su evidenze scientifiche promuove la partecipazione, l’indipendenza e la qualità di vita utilizzando le occupazioni come mezzo terapeutico.
Le persone vengono attivamente coinvolte nel processo terapeutico. I risultati sono diversificati, guidati dalla persona e misurati in termini di performance e soddisfazione derivata dal coinvolgimento e/o miglioramento della capacità di svolgere le attività.
I Terapisti occupazionali credono che la partecipazione possa essere facilitata o ostacolata dalle capacità fisiche, cognitive o emotive dell’individuo, dalle caratteristiche dell’occupazione o dell’ambiente fisico, sociale o culturale. La pratica della Terapia occupazionale si focalizza sul rendere gli individui in grado di cambiare gli aspetti della propria persona e/o dell’occupazione e/o dell’ambiente per accrescerne la competenza.
Gli interventi possono essere rivolti verso la persona assistita, la famiglia e la collettività.
I Terapisti occupazionali hanno un’ampia formazione in campo medico, del comportamento sociale, psicologico, psicosociale e nella scienza occupazionale. Collaborano con tutti i Professionisti del mondo socio-sanitario, tecnico e qualsiasi altra professione che concorra al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Strutture sanitarie pubbliche, private e private convenzionate; ambienti di vita: domicilio, luogo di lavoro, scuola, etc…; Università: attività di docenza, tutoraggio e ricerca; può lavorare come dipendente o in regime di libera professione, in presenza o in teleriabilitazione.
Hai Bisogno di Informazioni?
Compila il modulo e poni il tuo quesito, cercheremo di risponderti il prima possibile. Grazie
In base alle vigenti norme, l’indirizzo di posta elettronica inserito nel modulo di contatto e utilizzato per rispondere alla richiesta sarà cancellato immediatamente dopo la risposta. Nel caso, per varie ragioni, non sia possibile rispondere alla richiesta questa verrà cancellata automaticamente entro 30 giorni dalla data della richiesta.