ORDINE DI SERVIZIO COSA BISOGNA SAPERE

06/12/2018

ORDINE DI SERVIZIO COSA BISOGNA SAPERE

Gli operatori sanitari a volte sono costretti, per esigenze di reparto, a prestare servizio senza tener conto dei vincoli contrattuali e delle adeguate ore di riposo. A volte succede consciamente, altre inconsciamente perché non si conoscono i propri diritti. A tutela del lavoratore bisognerebbe disporre un Ordine di Servizio, uno strumento utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per richiedere una prestazione lavorativa in maniera coattiva. L’ODS non è altro che un'”ingiunzione al dipendente di violare le norme contrattuali”.

È bene sapere, che dal punto di vista legale, non sono contemplate comunicazioni orali in ambito lavorativo. È necessario che le disposizioni, anche se ricorrenti, vengano scritte. Le situazioni in cui l’ODS viene piu comunemente utilizzato è quando ci si trova in condizioni di carenza di organico, per cui l’unica soluzione resta quella di disporre la presa di servizio di un dipendente, invitandolo a proseguire la sua attività lavorativa.
Ad ogni modo, si consideri che un uso eccessivo di ODS può configurare, a lungo andare, una situazione di mobbing e quindi perseguibile eventualmente penalmente.

CARATTERISTICHE IMPROROGABILI DELL’ODS:

  • deve innanzitutto essere scritto (CCNL 01.09.1995 art.28): legalmente le comunicazioni devono essere scritte per avere valore in giurisprudenza. Essendo un’ingiunzione al lavoratore deve anche tutelarlo; esprimere un ODS verbalmente non esprime tale tutela.
  • Deve essere emesso per tempo e deve pervenire al lavoratore presso la sua sede operativa, dato che secondo l’Art. 7 del CCNL 20.09.91 lo stesso lavoratore può essere reperibile telefonicamente solo nel caso di pronta disponibilità.
  • Deve essere assolutamente motivato;
  • Deve essere una misura da adottare in via del tutto eccezionale, altrimenti diverrebbe uno straordinario programmato ( vietato dalla normativa vigente). La copertura dei turni infatti deve essere garantita sulla base dei criteri organizzativi certi e con personale sufficiente per evitare disservizi dovuti ad imprevisti.
  • Il dipendente è tenuto a recepire e rispettare un ODS ricevuto e nel caso in cui dovesse rifiutare di rispettarlo deve comunicarlo in forma scritta.

In conclusone non implica alcuna conseguenza negativa sul proprio curriculum professionale, né alcuna penalizzazione. L’ordine di servizio può dunque essere richiesto dal dipendete ogni qualvolta ritenuto necessario a garanzia e salvaguardia dei propri diritti.
Fonte: nursetoday.it

Lascia un commento

Torna in alto